Già da molto tempo la Delta -T s.r.l. realizza impianti con un occhio di riguardo al risparmio energetico. Risparmiare energia è divenuto l'obiettivo primario in tutti gli impianti moderni, elettrici o termoidraulici. Bisogna cercare di fare sempre più a meno delle fonti di energia tradizionali, sia perchè a breve potrebbero essere esaurite, sia per i loro costi sempre più alti, lievitati oltretutto da una miriade di tasse alle quali i nostri governanti non vogliono rinunciare.

Un aiuto concreto è giunto dai progettisti e dall' avvento sul mercato di nuovi materiali isolanti, per cui in abitazioni di nuova costruzione si cerca di limitare al massimo le dispersioni di calore verso l'esterno. I radiatori sono stati soppiantati          dai pannelli radianti che nascosti opportunamente sotto la pavimentazione o dentro le pareti interne, non deturpano l'estetica e non vanno ad occupare alcuno spazio utile. Per fare funzionare questi sistemi è sufficiente far circolare          un fluido a bassa temperatura, diciamo intorno ai 40°C per ottenere una situazione di confort in tutta l'abitazione.

 

PANNELLO RADIANTE SOTTO PAVIMENTO

  Ottenere un fluido circolante di soli 40°C è più semplice e meno dispendioso di energia, e si valuta che i nostri impianti possono far risparmiare oltre il 50% di ciò che viene speso negli impianti di vecchia concezione.
 

  Il sole è una fonte di energia inesauribile, tanto che in passato abbiamo montato diversi impianti a pannelli termici solari  per ottenere acqua calda sanitaria. I tipi più semplici ed economici erano quelli che non prevedevano neppure una pompa  di circolazione e sfruttavano naturalmente lo spostamento di un fluido caldo verso l'alto ed il conseguente ritorno dal basso del solito fluido raffreddato.

Altri impianti invece dovevano essere dotati di una pompa di circolazione ed alcune valvole di sicurezza sia per il rabbocco del fluido che per non far rovinare l'impianto dalla dilatazione termica qualora fosse eccessiva.

L'ultima frontiera raggiunta sono dei pannelli solari ( FOTO IN ALTO A DESTRA ), che non abbisognano di alcun contenitore a protezione, sono leggerissimi, percorsi da un gas e sfruttano il secondo principio della termodinamica ( o di Carnot ). Si ottiene acqua calda con il principio di funzionamento di un frigorifero al contrario. Nel pannello arriva un gas refrigerante liquefatto ad una temperatura compresa tra -5°C e -15°C. All' interno del pannello la temperatura subisce       un incremento positivo ed il liquido assume uno stato gassoso, quindi tramite un compressore il gas viene pompato a pressione dentro uno scambiatore di calore dove raggiunge una temperatura intorno ai 100°C. Lo scambiatore provvede a cedere calore all'acqua che deve essere riscaldata. La compressione è tale che dopo aver ceduto calore il gas ritorna    allo stato liquido per essere immesso nuovamente nel pannello ed iniziare un nuovo ciclo.

Il vantaggio principale di questi pannelli, è quello di poter funzionare in qualsiasi condizione meteorologica, può esserci      il sole o il cielo coperto, può essere sia notte che giorno e si avrà comunque una produzione di acqua calda che varia tra    i 40°C ai 55°C. Questi pannelli termodinamici sono l'ideale quindi per alimentare i moderni impianti di riscaldamento costruiti utilizzando il metodo dei pannelli radianti.

Per le abitazioni di vecchia costruzione dove risiedono vecchi impianti di riscaldamento, è comunque possibile affiancare un sistema a pannelli termodinamici come ausilio all' impianto già esistente ed ottenere un certo risparmio di energia, in quanto la vecchia caldaia per innalzare la temperatura dell' acqua dovrà funzionare per minor tempo.

Per chiarimenti sul tema del risparmio energetico potete utilizzare il modulo di contatti che trovate in questo sito web, avrete la nostra disponibilità per risolvere ogni vostro problema. Preventivi e sopralluoghi sono gratuiti.